Così come un sarto confeziona un abito secondo le nostre esigenze, così dev’essere un progetto luminoso: su misura.

C’è differenza fra “far luce” ed “illuminare”

Illuminare non è scegliere i faretti o le lampade sui cataloghi, non è dare calcoli complicati per sapere quanta luce mettere, non è copiare qualche foto su una rivista.

Illuminare è un’arte. E’ una responsabilità. E’ una missione. E’ una gioia per gli occhi.

“La luce giusta al posto giusto” non è uno slogan,  ma il pilastro sul quale poggia il nostro approccio all’illuminazione.
E’ attraverso l’occhio che raccogliamo la maggior parte delle informazioni sull’ambiente che ci circonda!!

Nell’ambito della vendita al consumatore finale per esempio, una luce morbida, pulita ed elegante si traduce in un maggior tempo di permanenza del cliente nel negozio con le ovvie conseguenze sulle decisioni d’acquisto.

In un ristorante invece una luce calda, non invasiva e ad altissima resa cromatica darà l’esatta percezione di ciò che mangio, ricreando la familiarità del focolare domestico e favorendo il relax degli ospiti.

I sarti della luce
La parte creativa di Homeled

La luce è come la musica: così come se è ad alto volume o è stonata crea sensazioni di fastidio, così un’illuminazione troppo forte o con bassa resa cromatica renderà poco confortevole l’ambiente. E’ facile allora intuire quanto di buono e bello possa offrire un’illuminazione di alta qualità.
Tutti infatti possiamo considerare il nostro stato d’animo dopo una giornata trascorsa alla luce del sole o trascorsa in uno stanzino con luce a neon.

La luce, si sa, influenza sensibilmente la percezione dell’ambiente; di certo il lavoro raggiunge un maggiore rendimento se gli occhi sono riposati ed anche l’umore rimane alto. Per un attimo (al buio) pensiamo la luce e, in presenza di una fonte luminosa, proviamo a ‘sentire’ la luce!

La luce è atmosfera e crea bellezza, sensazioni, ambienti; una sorgente luminosa di alta qualità è il solo mezzo che può renderci partecipi di tali ricchezze inestimabili.



Il sarto della luce o “light designer” è, all’interno dell’azienda, la persona che si occupa di dare la giusta visibilità alle varie ambientazioni, siano queste stanze di hotel, abitazioni private, boutique, sale riunioni o semplicemente la stanza dei bimbi.
In Homeled, oltre alla parte creativa, qualora ve ne fosse la necessità curiamo anche la parte operativa fornendo così un servizio a tutto tondo.

Così che quando usciamo dobbiate solo pigiare l’interruttore.
Luci in mano.